Cara Ester,
questo è il tuo albero!

Il tuo albero deve essere ancora piantato

Il tuo albero deve essere ancora piantato

Information about your tree:

Specie: Mela Renetta di Francia (Malus domestica var. Reine de France ),
Luogo: Ferme du Plessis, 28190 Pontgouin, France,
Scopo: Imboschimento per un villaggio ecologico,
Data della piantumazione: Febbraio 2019 (data da definirsi),
Stato: Ospitato nel vivaio, pronto ad essere piantato a febbraio.

Descrizione del tuo albero:

Il melo (Malus domestica) è un albero deciduo, che può crescere fino a 10m di altezza in natura, anche se di solito non supera i 2 m quando coltivato per facilitare la raccolta dei frutti. Nelle coltivazioni, le dimensioni, la forma e la densità delle diramazioni sono determinate dalla selezione del portinnesto e dal metodo di potatura. Le foglie sono alternativamente disposte in ovali semplici di colore verde scuro con margini dentellati e parti inferiori leggermente lanuginose. I fiori di melo vengono prodotti in primavera contemporaneamente alla gemmazione delle foglie. I fiori da 3 a 4 cm sono bianchi con una sfumatura rosa che svanisce gradualmente, cinque petali, con un'infiorescenza composta da una cima con 4-6 fiori.

La Renetta di Francia è anche conosciuta come “Regina di Francia” (Reine de France) ed è una varietà cultivar antica molto diffusa in Francia. Infatti l’etimologia del nome renetta deriva dal francese “reinette” che significa “reginetta”.
È una varietà di melo molto robusta, che si adatta a molte condizioni ambientali, ma soffre la siccità e i fiori e i frutti sono vulnerabili alle gelate tardive e premature. Il frutto ha una forma schiacciata, con peduncolo corto e polpa acidula con tessitura piuttosto grossolana e colore bianco-crema. È molto apprezzato per diversi usi, tradizionalmente viene sia consumato fresco che cucinato in alcune pietanze popolari, e contrariamente ad altre mele diventa più saporito ed aromatico con la conservazione che può durare fino a 60 giorni senza refrigerazione.

RICEVI AGGIORNAMENTI

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sul tuo albero? Allora compila il seguente modulo!
Riceverai una notifica solo quando questa pagina verrà aggiornata. Non ti contatteremo per altre ragioni.

Options *